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COMUNE DI SADALI
Provincia di Cagliari
Ufficio Servizi Sociali
Partita I.V.A. 00160520912
- Tel. 0782 599012/5 - Fax 0782 59300 - e.mail sersociali.sadali@tiscali.it
CAPITOLATO SPECIALE DAPPALTO RELATIVO ALLAFFIDAMENTO
DEL SERVIZIO DI LUDOTECA
1. ENTE APPALTANTE:
Comune di SADALI
Provincia di Cagliari
via le G. Deledda 1
telef. 0782/599012/5
e-mail: sersociali.sadali@tiscali.it fax 0782 /59300
ART. 1 OGGETTO DELLAPPALTO
Lappalto di cui al presente disciplinare di gara ha per oggetto laffidamento del Servizio LUDOTECA Comunale in favore di minori, residenti nel Comune di Sadali, ) in conformit con quanto previsto dallart. 15 della legge 8 Novembre 2000 n. 328 Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali e dalla L.R. 23/2005.
ART. 2 MODALITA DI GARA
Gara pubblica con procedura aperta, ai sensi degli dellart. 17, comma 4 lett. a) L.R. 05/2007 secondo le modalit dellofferta economicamente pi vantaggiosa ai sensi dellart. 18, comma 1 lett. c) L.R. 05/2007.
La selezione dellofferta economicamente pi vantaggiosa sar svolta attraverso una procedura che prevede lattribuzione di un punteggio massimo di 100 punti sulla base degli elementi e relativi valori ponderali di seguito specificati:
OFFERTA QUALITATIVA: punteggio massimo attribuibile 70/100:
Nella valutazione delle offerte qualitative si proceder secondo i seguenti criteri di valutazione e relativi punteggi massimi attribuibili a ciascun criterio come sotto specificato:
Criteri di valutazionevalutazionePunteggio massimo1Descrizione del progetto di gestione del servizio in relazione alle attivit indicate nel capitolato (conoscenza del territorio, obiettivi e risultati da raggiungere, modalit organizzative per lerogazione del servizio, impostazione dei rapporti con lutenza)Insufficiente0Sufficiente10Buono20Ottimo292Prestazioni aggiuntive e ulteriori, rispetto a quelle minime stabilite nel capitolato speciale di gara, offerti a favore dellamministrazioneInsufficiente0Sufficiente10Buono20Ottimo29 3Esperienza degli operatori
Per la valutazione dellesperienza maturata dai singoli operatori professionali verranno valutate esclusivamente le esperienze maturate nei seguenti servizi sociali:
Servizio Ludoteca Comunale 1 punto per ogni anno di esperienza max 3 punti ad operatore 12
Le offerte qualitative che a seguito di valutazione non raggiungeranno un punteggio minimo di 19/100 rispetto al punteggio massimo attribuibile di 70/100 saranno automaticamente escluse dalla gara, in quanto non coerenti con gli standard funzionali qualitativi minimi attesi dallAmministrazione appaltante.
OFFERTA ECONOMICA punteggio massimo attribuibile 30/100:
3Offerta economica.
Lassegnazione del punteggio relativo allofferta economica avverr proporzionalmente tra i concorrenti, attribuendo allofferta pi bassa (offerta pi vantaggiosa per lAmministrazione) il punteggio massimo secondo la seguente formula
P=PmxOp
Ob
P= punteggio da attribuire allofferta
Pm= punteggio massimo
Op= Offerta proposta (da ciascuna ditta partecipante)
Ob= offerta + bassa ( pi conveniente per lAmministrazione)
Punteggio massimo
30
Laggiudicazione avverr a favore del concorrente che conseguir il maggiore punteggio complessivo.
Nel caso in cui le Ditte concorrenti abbiano conseguito uguale punteggio, prevale lofferta con il massimo ribasso, in caso di ulteriore parit di punteggio si proceder mediante sorteggio, laggiudicazione avverr in favore della ditta sorteggiata.
Saranno ammesse solo offerte in ribasso ed escluse quelle espresse in aumento.
ART. 3 LUOGO DI REALIZZAZIONE
Territorio Comunale di Sadali
ART. 4 DURATA DELLAPPALTO
La durata dellappalto sar di anni 1 (uno), decorrenti dalla data di affidamento del servizio.
Il servizio potr essere ri-affidato ai sensi dellart. 39, comma 1 lett.d) punto n 2 L.R. 5/2007
ART. 5 DESTINATARI DEL SERVIZIO.
Possono beneficiare del servizio ludoteca comunale i minori residenti nel comune di Sadali
ART. 6 FINALITA DEL SERVIZIO
Gli obiettivi del servizio sono i seguenti:
attuare un efficace azione di prevenzione del disagio adolescenziale con particolare attenzione alle fasce di et della scuola dell'obbligo;
Creare un luogo di incontro e d'aggregazione che possa divenire un punto di riferimento stabile per i minori del paese.
Sviluppare, nei minori, un maggior senso di collaborazione e di rispetto reciproco.
Coinvolgere le figure adulte, genitori e volontari nelle attivit di animazione, laboratori, etc..
Coinvolgere i minori delle fasce pi deboli favorendone l'armonico inserimento.
Creare un a rete di collaborazione con le altre agenzie di educative nel territorio.
Organizzare momenti d'incontro, gemellaggi e attivit che consentono ai minori di conoscere altre realt e di instaurare dei rapporti di amicizia con minori di altri comuni
E secondo quanto stabilito nel Regolamento Comunale della Ludoteca .
ART. 7 PRESTAZIONI
La Ditta aggiudicataria deve provvedere con propria organizzazione alla esecuzione delle prestazioni assumendosi in proprio tutte le responsabilit attinenti la mancata, parziale o inadeguata assistenza agli utenti.
Le prestazioni del servizio ludoteca comunale consistono in attivit di sostegno della vita quotidiana, tutela e valorizzazione delle capacit di autonomia e di relazione della persona.
ART. 8 MODALITA DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI
Al fine di garantire una maggiore efficacia ed efficienza degli interventi ed un costante monitoraggio delle situazioni in carico, lindividuazione degli obiettivi e le relative mansioni, lavvio delle prestazioni richieste, lindividuazione degli operatori in relazione alle caratteristiche dellutenza, lattribuzione dellorario di servizio, la verifica degli interventi in atto e le eventuali modifiche, sono definite da dallAssistente Sociale e dal Coordinatore del servizio della ditta aggiudicataria.
.
La ditta aggiudicataria si impegna, altres, a presentare ogni mese al servizio sociale comunale, unapposita scheda dove risulteranno registrate la tipologia e la durata delle prestazioni effettuate da parte di ogni singolo operatore, firmata da colui a cui rivolto i servizio , detta scheda verr sottoposta a verifica.
Il Responsabile della Ditta deve, in ogni caso, segnalare al servizio comunale referente ogni ulteriore bisogno rilevato nelle situazioni in carico proponendo le necessarie modifiche al progetto dintervento individuale.
I servizi devono essere garantiti per i minori residenti in tutto il territorio del Comune di Sadali .
La sospensione e/o cessazione dellintervento disposta dal Comune, previa valutazione, da parte dell Operatore Sociale, della situazione complessiva del caso con il Responsabile della Ditta. Il competente ufficio comunale provvede a comunicare in forma scritta, alle persone interessate, le decisioni assunte.
Eventuali osservazioni e reclami da parte degli utenti/parenti saranno raccolti dall'ufficio referente che far le opportune verifiche sia direttamente sia con coordinatore del Servizio.
ART. 9 CARTELLA E SCHEDA UTENTE
.
Sulla cartella andranno registrati landamento degli interventi ed ogni variazione del piano di lavoro, con aggiornamenti almeno trimestrali.
La cartella predisposta in collaborazione con lufficio Servizi Sociali del Comune, ed conservata agli atti del predetto servizio.
Ogni operatore, inoltre, dovr quotidianamente compilare, per ogni utente, una scheda opportunamente predisposta per la rilevazione delle prestazioni effettuate e dei relativi orari, debitamente controfirmata dallutente stesso. Tale scheda costituisce anche il foglio di servizio delloperatore.
ART. 10 PERSONALE
Lappaltatore del servizio si obbliga a garantire agli utenti la propria assistenza specializzata e ad impiegare personale in possesso dei requisiti professionali di cui allex art. 42 della L.R. 4/88. Ai sensi dellart. 20 del D.P.G.R. 12/89, i singoli operatori professionali dovranno possedere la necessaria professionalit e risultare in numero adeguato alla necessit. Ciascuna figura professionale dovr essere in possesso del titolo professionale rilasciato da Enti Pubblici, della qualifica conseguita a seguito di corsi professionalmente organizzati e/o legalmente riconosciuti dallo Stato o dalla Regione. Si indicano di seguito il numero minimo di lavoratori e le relative qualifiche professionali:
N. 2 operatori ludotecari :n. 450 ore ciascuno annue x 50 settimane = . 1 4 . 5 8 0 , 0 0 , I v a c o m p r e s a ,
R e q u i s i t i : q u a l i f i c a p r o f e s s i o n a l e d i : l u d o t e c a r i o , a n i m a t o r e , t e c n i c o d e i s e r v i z i s o c i a l i , t e c n i c o p s i c o l o g o , o p e r a t o r e s o c i o c u l t u r a l e , o p e r a t o r e i n p o s s e s s o d e l d i p l o m a d i m a g i s t r a l e , l a u r e a i n s c i e n z e d e l l ' e d u c a z i o n e o i n p o s s e s s o d e l t i t o l o d i e d u c a t o r e , c o m e p r e v i s t o d a l l a r t i c o l o 1 3 , c o m m a 1 1 , d e l l a L . R . 2 1 . 0 4 . 2 0 0 5 n . 7 D i s p o s i z i o n i p e r l a f o r m a z i o n e d e l B i l a n c i o A n n u a l e e P l u r i e n n a l e d e l l a R e g i o n e ( L e g g e F i n a n z i a r i a 2 0 0 5 ) ,
. 5 0 0 , 0 0 , I v a c o m p r e s a , P E R A C Q U I S T O D I M A T E R IALI VARI
( da documentare con pezze giustificative )
Il coordinamento generale sar espletato dal responsabile del Servizi socio-assistenziale comunale e/o dalloperatore sociale, il quale verificher il grado di attuazione dei programmi preventivamente concordati con l'quipe .
All'interno del proprio monte ore l'quipe dovr garantire disponibilit per l'attivit di programmazione, e verifica con l'Ufficio di servizio sociale su richiesta dello stesso .
Lappaltatore del servizio si obbliga a garantire agli utenti la propria assistenza specializzata e ad impiegare personale in possesso dei requisiti professionali di cui allex art. 42 della L.R. 4/88. Ai sensi dellart. 20 del D.P.G.R. 12/89, i singoli operatori professionali dovranno possedere la necessaria professionalit e risultare in numero adeguato alla necessit. Ciascuna figura professionale dovr essere in possesso del titolo professionale rilasciato da Enti Pubblici, della qualifica conseguita a seguito di corsi professionalmente organizzati e/o legalmente riconosciuti dallo Stato o dalla Regione. Si indicano di seguito il numero minimo di lavoratori e le relative qualifiche professionali:
ART. 11 COMPORTAMENTO E DOVERI DEGLI OPERATORI
Il personale utilizzato deve essere di assoluta fiducia e di provata riservatezza, e deve attenersi al segreto dufficio. La ditta si impegna a garantire la riservatezza delle informazioni riguardanti lutente e la sua famiglia.
I rapporti tra il personale ed i destinatari del servizio devono essere improntati al reciproco rispetto, esprimersi nelle forme di un comportamento corretto e svolgersi in un clima di serena e cordiale collaborazione.
Gli operatori della ditta affidataria devono:
- far firmare agli utenti le schede individuali relative al servizio prestato;
- avvertire il Responsabile della Ditta delleventuale assenza dellutente;
- non apportare modifiche n allorario di lavoro n al calendario assegnato;
- partecipare alle riunioni periodiche di servizio per la programmazione e la verifica del lavoro svolto;
- partecipare ai corsi di aggiornamento.
- attenersi, nello svolgimento delle proprie mansioni, alle indicazioni del Responsabile della Ditta.
E fatto assoluto divieto al personale della ditta di accettare alcuna forma di compenso, di qualsiasi natura, da parte degli utenti o dei loro parenti.
Il personale dovr tenere un contegno corretto verso gli utenti, la famiglia degli stessi. E compito del personale svolgere il servizio sulla base delle effettive necessit dellutenza, evitando atteggiamenti volti ad acquisire il maggior numero di ore possibili, senza che queste corrispondano ad effettiva necessit.
Sar compito del Responsabile della Ditta segnalare al Servizio Sociale disservizi in tal senso. La ditta appaltatrice simpegna a sostituire i dipendenti che non osservassero siffatto contegno o fossero trascurati nel servizio.
Il Comune ha la facolt di chiedere, con specifica motivazione, lallontanamento di quei lavoratori che arrechino disservizio.
ART. 12 ORARI E CORRISPETTIVO DEI SERVIZI
Il compenso alla Ditta aggiudicataria per i servizi di cui al presente disciplinare pari allimporto orario di aggiudicazione risultante in sede di gara per il numero delle ore effettivamente prestate oltre lIVA per legge.
Non sono soggette a compenso prestazioni eccedenti il monte ore assegnato, anche se richieste dallutente che non siano state autorizzate dal Servizio Sociale del Comune.
Il pagamento avverr su presentazione di regolare fattura mensile entro e non oltre 60 giorni dalla ricezione della stessa al protocollo.
Il riscontro della regolarit delle prestazioni avviene attraverso luso di schede mensili ;
Le schede, debitamente compilate, dovranno essere sottoscritte dallesercente la patria potest, vistate dal Responsabile della ditta affidataria ed inviati in originale al Comune, mensilmente, all'atto della presentazione della fattura. Sar inoltre cura della Ditta aggiudicataria compilare un prospetto riepilogativo per ogni utente delle ore effettivamente erogate e presentare la fattura entro 20 giorni dal mese successivo a quello in cui si svolto il servizio.
Dal pagamento del corrispettivo sar detratto limporto delle eventuali penalit applicate per inadempienza a carico della ditta appaltatrice e quantaltro dalla stessa dovuto.
Con i corrispettivi di cui sopra si intendono interamente compensati dal Comune tutti i servizi, le prestazioni, le spese accessorie ecc., necessarie per la perfetta realizzazione dellappalto, qualsiasi onere espresso e non dal presente capitolato inerente e conseguente ai servizi di cui si tratta.
Ai pagamenti si provveder mensilmente, entro 60 giorni dal ricevimento della fattura, con apposito provvedimento del responsabile del settore, e previa istruttoria ed attestazione di avvenuta regolare esecuzione del servizio per tutte le prestazioni effettuate nel mese considerato, da parte del competente servizio del Comune.
ART. 13 VOLONTARIATO
La Ditta aggiudicataria potr promuovere collaborazioni con il tessuto sociale (famiglie, associazionismo, volontariato) allo scopo di migliorare la qualit del Servizio agli utenti attraverso la realizzazione di momenti di socializzazione, animazione compagnia e supporto.
La Ditta aggiudicataria del servizio dovr concordare ed informare il Servizio Sociale delleventuale utilizzo di personale volontario segnalando la responsabilit del volontario in modo esplicito, il ruolo, lambito e le modalit di utilizzo e i criteri di copertura assicurativa.
In nessun caso le prestazioni dei volontari potranno essere utilizzate in maniera sostitutiva rispetto ai parametri di impiego degli operatori e le prestazioni dei volontari non potranno concorrere alla determinazione dei costi del servizio.
ART. 14 VERIFICA E CONTROLLO DEL COMUNE
Al Responsabile del procedimento e al Responsabile del settore compete svolgere un'azione di controllo generale e di verifica sull'andamento delle prestazioni e sul rispetto delle norme contenute nel presente capitolato.
LAmministrazione potr in ogni momento, senza preavviso e con ogni mezzo, controllare e verificare il buon andamento del servizio, verificando lottemperanza di tutte le norme previste nel presente capitolato. Le verifiche e le ispezioni, effettuate dagli appositi incaricati dellUfficio di Servizio Sociale, potranno anche essere effettuate alla presenza degli affidatari che potranno essere chiamati a controfirmare i relativi verbali che verranno redatti allo scopo.
Lassenza di rappresentanti dellaffidatario da tutti i controlli considerata come acquiescenza alle contestazioni e ai risultati cui giungono gli incaricati comunali e gli eventuali rilievi verranno comunicati allaffidatario tempestivamente a mezzo di lettera raccomandata.
Laffidatario non pu impugnare in alcun modo i risultati delle ispezioni.
La ditta aggiudicataria tenuta ad osservare il trattamento economico e normativo vigente per tutto il personale utilizzato, nei modi e nei termini di legge e dei contratti nazionali di lavoro. La ditta dovr trasmettere, su richiesta del Comune, copia della documentazione comprovante il versamento dei contributi previdenziali ed assicurativi effettuati per il proprio personale, fermo restando la facolt, per il Comune stesso, di richiedere direttamente opportuni accertamenti in merito ai competenti uffici.
Qualora risulti che la ditta non abbia ottemperato a qualcuno degli obblighi suddetti, il Comune ha facolt di operare una trattenuta cautelativa sulle fatture da liquidare pari al 20% del corrispettivo mensile, fino ad avvenuta regolarizzazione.
Resta inteso, in ogni modo, che il Comune rimane del tutto estraneo ai rapporti, ivi compreso qualsiasi vertenza economica e/o giuridica, che andr ad istaurarsi fra la ditta ed il personale dipendente.
ART. 15 ASSICURAZIONE
La Ditta aggiudicataria assume, per tutta la durata dellappalto, lintera e diretta responsabilit di ogni danno a persone o cose che per propria responsabilit, o dei suoi dipendenti, dei suoi mezzi possa arrecare danni allAmministrazione appaltante, agli utenti del Servizio o a terzi, in relazione allo svolgimento del Servizio di ludoteca comunale esonerando espressamente il Comune di Sadali da qualsiasi responsabilit.
La Ditta aggiudicataria del Servizio, pertanto, dovr provvedere a sottoscrivere polizza assicurativa, valida ed efficace per tutta la durata dellappalto, per limpresa stessa e per il personale impiegato, per leventuale responsabilit civile verso terzi e verso prestatori dopera (RCT/RCO).
Copia conforme della polizza sottoscritta dovr essere consegnata allEnte, prima della data fissata per lattivazione dei servizi.
Resta inteso che la polizza non libera lappaltatore dalle proprie responsabilit avendo essa esclusivo scopo di ulteriore garanzia, essendo lAmministrazione Comunale esonerata da qualsiasi tipo di responsabilit derivante dallesecuzione del servizio.
La ditta appaltatrice risponder direttamente dei danni alle persone ed alle cose comunque provocati nello svolgimento del servizio, restando a suo completo ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza diritto di rivalsa o di compensi da parte del Comune, salvi gli interventi in favore dellimpresa da parte di societ assicuratrici.
ART. 16 INADEMPIENZE E PENALITA
La ditta appaltatrice, nellesecuzione del servizio avr lobbligo di seguire le disposizioni di legge ed i regolamenti che riguardano il servizio stesso o le disposizioni del presente disciplinare.
Le inadempienze contrattuali saranno contestate per iscritto dal Comune di Sadali con fissazione del termine di 3 giorni per le contro deduzioni e per la relativa regolarizzazione.
Gli importi dovuti dalla Ditta in conseguenza delle inadempienze accertate e contestate saranno detratti direttamente dal corrispettivo dovuto per lappalto.
LAmministrazione Comunale previa contestazione alla Ditta aggiudicataria, applica sanzioni nei casi in cui non vi sia rispondenza del Servizio a quanto richiesto con il presente disciplinare e nello specifico:
Negligenza degli operatori in conseguenza della quale si sia creata una situazione di pericolo per lut e n t e : 3 0 0 , 0 0 ;
M a n c a t a s o s t i t u z i o n e d e g l i o p e r a t o r i a s s e n t i , o v v e r o r i t a r d o n e l l a s o s t i t u z i o n e i n c o n s e g u e n z a d e l l a q u a l e s i s i a v e r i f i c a t a u n a m a n c a t a c o p e r t u r a d e l s e r v i z i o : 1 5 0 , 0 0 p e r o g n i o p e r a t o r e n o n s o s t i t u i t o p e r o g n i g i o r n o d i m a n c a t a s o s t i t u z i o n e ;
I n c o n g r u a o i n c o m p l e t a a t t u a z i o n e d e l l i n t e r v e n t o s u l p i a n o t e c n i c o - p r o f e s s i o n a l e e i n r i f e r i m e n t o a l p i a n o p e r s o n a l i z z a t o d i a s s i s t e n z a : 1 5 0 , 0 0 ;
Q u a n d o l e i n a d e m p i e n z e , l e i n o s s e r v a n z e e l e c o n t e s t a z i o n i ( a n c h e d e g l i u t e n t i ) s o n o r i f e r i t e a l l a p r o f essionalit di un singolo operatore, la Ditta aggiudicataria su richiesta motivata del Comune, si obbliga alla sua sostituzione.
ART. 17 RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
Le insufficienze, le inadempienze, la violazione totale o parziale delle condizioni e degli obblighi contenuti nel presente capitolato che siano di gravit tale da compromettere la funzionalit del servizio, saranno causa di risoluzione automatica del contratto ex art. 1456 C.C. e lAmministrazione Comunale potr assumere immediatamente lesercizio diretto del servizio di cui trattasi, ovvero affidarne la prosecuzione ad altri.
In casi di gravissime inadempienze, o comunque, reiterate che possono danneggiare la buona immagine della civica amministrazione, il Comune si riserva comunque il diritto di risolvere il contratto, ai sensi del succitato articolo, fatto salvo il diritto del Comune stesso al risarcimento dei danni.
Si stabilisce inoltre, indipendentemente dall'applicazione delle penalit di cui al precedente art. 17, il Comune di Sadali si riserva la facolt di chiedere, con semplice atto amministrativo, la risoluzione unilaterale del contratto nei seguenti casi:
Mancata assunzione del servizio alla data stabilita;
Sospensione, anche parziale, del servizio, esclusi i casi di forza maggiore (debitamente comprovati);
Ripetute inosservanze delle norme di cui al presente capitolato nell'espletamento del servizio;
Abituale deficienza e negligenza nell'esecuzione del servizio, quando la gravit o la frequenza delle infrazioni, debitamente accertate e contestate, compromettano l'efficienza del servizio stesso;
Subappalto;
Perdita, durante la durata del contratto, del possesso dei requisiti prescritti dalla vigente normativa.
Eventuali controversie che dovessero insorgere fra Comune e ditta aggiudicataria, qualunque sia la natura e la causa, saranno devolute a tre arbitri i quali decideranno senza formalit di giudizio. Gli arbitri saranno nominati, uno per ciascuna delle parti entro trenta giorni dalla data di richiesta di arbitrato, il terzo sar designato dal tribunale competente.
Il Lodo arbitrale non sar soggetto ad appello e per lesecuzione di esso si osservano le norme del codice di procedura civile.
ART. 18 RECESSO
Il Comune di Sadali ha diritto di recedere dal Contratto con un preavviso di 30 giorni da comunicarsi alla Ditta aggiudicataria con lettera raccomandata A/R nei seguenti casi:
Grave dissesto economico e finanziario della Ditta aggiudicataria;
Perdita dei requisiti minimi richiesti per la partecipazione alla gara pubblica attraverso la quale la Ditta si aggiudicata la gara, nonch dei requisiti richiesti per la stipula del Contratto medesimo;
Condanna, con sentenza passata in giudicato per delitti contro la Pubblica Amministrazione, siano assoggettati alle misure previste dalla normativa antimafia, taluno dei componenti lorgano di amministrazione, o lamministratore delegato, o il direttore generale o il responsabile tecnico della Ditta aggiudicataria;
Ogni altra fattispecie che faccia venir meno il rapporto di fiducia instaurato fra lEnte appaltante e la Ditta aggiudicataria.
La Ditta aggiudicataria dovr, comunque proseguire il Servizio la cui interruzione o sospensione possono provocare danno allo stesso.
In caso di recesso dellAmministrazione Comunale, laggiudicatario ha diritto al pagamento dei servizi prestati, purch eseguiti correttamente, secondo il corrispettivo e le condizioni contrattuali, rinunciando espressamente a qualsiasi ulteriore ed eventuale pretesa, anche di natura risarcitoria, ed a ogni ulteriore compenso o indennizzo e/o rimborso delle spese, anche in deroga a quanto previsto dallart. 1671 cod. civ.
ART. 19 DOMICILIO LEGALE
Il domicilio eletto dallAmministrazione e dalla Ditta quello delle rispettive sedi legali. Ogni variazione del domicilio dovr essere comunicata allaltra parte in forma scritta.
ART. 20 SPESE, TASSE ED ONERI A CARICO DELLA DITTA AGGIUDICATARIA
Sono a carico della Ditta aggiudicataria tutte le spese inerenti e conseguenti la stipula del contratto, comprese le spese di bollo, di registro, i diritti di segreteria, eventuali spese conseguenti allo svincolo della cauzione, le tasse ed imposte presenti e future inerenti ed emergenti dal servizio, salvo diversa disposizione di legge, con rinuncia di rivalsa nei confronti del Comune di Sadali.
ART. 21 RISPETTO DELLE NORME IN MATERIA DI SICUREZZA
La Ditta aggiudicataria si impegna ad osservare le disposizione del D. Lgs. 626/94 e successive modifiche ed integrazioni.
La Ditta dovr ottemperare alle norme relative alla prevenzione degli infortuni adottando le misure necessarie a garantire la massima sicurezza in relazione ai servizi svolti delle persone addette e dei terzi.
La Ditta dovr comunicare, al momento della stipula del contratto, il nominativo del responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione ai sensi dellart. 4, comma 4 del decreto sopra citato.
Eventuali sanzioni per inadempienze derivanti dalle norme di cui ai commi precedenti, sono ad esclusivo carico della Ditta aggiudicataria, salvo in ogni caso la facolt dellEnte di procedere allapplicazione delle penalit previste dallart. 21 del presente disciplinare .
ART. 22 TUTELA DEI DATI PERSONALI
Ai sensi dellart. 13 del D. Lgs. 196/2003, si precisa che la raccolta dei dati personali ha la finalit di consentire laccertamento dellidoneit dei concorrenti a partecipare alla procedura concorsuale per lappalto in oggetto. Leventuale rifiuto di fornire i dati richiesti costituir motivo di esclusione dalla gara. I dati saranno trattati con liceit e correttezza, nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza, e saranno registrati, organizzati e conservati in archivi informatici e/o cartacei. La comunicazione e la diffusione dei dati personali raccolti avverr solo sulla base di quanto previsto da norme di legge.
ART. 23 RISPETTO DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PRIVACY
Allinizio del servizio la ditta dovr comunicare il nominativo del responsabile del trattamento dei dati sensibili ai sensi dellex art. 13 D.Lgs. n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e del personale della ditta che materialmente ha accesso ai dati sensibili, dando atto che lattivit di trattamento dei dati avverr sotto la diretta sorveglianza e le indicazioni stabilite dallAmministrazione Comunale.
E fatto espresso divieto di utilizzare questi dati al di l delle finalit e per i servizi oggetto del presente appalto, fatto salvo specifica autorizzazione da parte dellente committente e per le finalit ammesse dalla legge.
ART. 24 SVINCOLO DELLA CAUZIONE
LAmministrazione Comunale tenuta allo svincolo della cauzione dellAggiudicatario immediatamente dopo la liquidazione dellultima fattura relativa al Servizio di cui al presente disciplinare.
ART. 25 NORME DI RINVIO
Per quanto non previsto o disciplinato dal presente capitolato si fa riferimento alle norme del codice civile in materia contrattuale della legislazione vigente in materia di appalto di servizi pubblici.
Sadali 27.11.2008 IL RESPONSABILE DEL SETTORE
Amm.vo e Serv. Sociali
Sig. Renato Piras
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